FONDIMPRESA

Bando 1: Rifinanziamento contributi aggiuntivi


Con l'Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni.

1. Importo del contributo

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda rapportato alla voce "Totale Maturando " presente nella sezione "Conto aziendale".

In caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante.

2. Chi può beneficiare del contributo

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le imprese appartenenti alla categoria comunitaria delle PMI che a partire dal 15 maggio 2014 non hanno presentato alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, compreso il presente Avviso, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.

E' richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per

cui l'azienda ha aderito al Fondo.

Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce "Totale Maturando").

In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi,

3. Requisiti

È necessaria la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo che a consuntivo.

In caso di Piani interaziendali, ciascuna impresa aderente al Piano deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione, concorrendo insieme alle altre aziende partecipanti al raggiungimento del requisito complessivo sopracitato.

4. Tematiche formative

Il piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’avviso può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.