Ecco alcune pillole che prese una ad una con metodo e cura aiutano a porsi alcune domande sulla gestione di impresa.

 

Archiviazione

 

Cercare non è sinonimo di Trovare

 

Non sempre archiviare significa che in futuro possiamo trovare facilmente un documento o una pratica se non applichiamo procedure semplici ed intuitive e soprattutto se non ci facciamo aiutare dalla nuove tecnologie digitali.

Innovazione

 

La nostalgia del passato è il peggior nemico del cambiamento

 

A volte il passato è un ricordo che ci frena al cambiamento. Bisogna pensare al passato come l'esperienza che ci  fornisce solide basi per affrontare nel modo migliore le innovazioni del futuro.

Mercato

 

Il mercato ti va stretto?... Cambialo!

 

Il passaggio da prodotto a servizio è facilitato dall'applicazione industriale delle nuove tecnologie digitali, serve però creatività per cambiare il modello di business.

Cambiamento

 

Ricorda il passato con rispetto, vivi il presente come un transito, guarda al futuro come il presente... solo in questo modo sei pronto al cambiamento.

 

La predisposizione al futuro nasce dal vivere il presente come un passaggio forte delle solide radici del passato.

Sostenibilità

 

Quando fai una scelta verifica sempre che sia sostenibile per la tua impresa

 

A volte le decisioni e le strategie  ci sembrano personalmente efficaci ma non prendono in considerazione i reali bisogni del mercato e l'ambiente esterno alla nostra impresa.

Capitale Umano


Non ci sarebbe miele se in un alveare ci fosse solo l'ape regina


Gli uomini fanno l'impresa e non viceversa. Il successo di un imprenditore si basa sulla capacità e la volontà dei propri collaboratori.



Obiettivo

 

Sconsiderato è colui che agisce senza saperne il motivo

 

Se non ti è chiaro l’obiettivo fermati è vero non farai niente ma almeno eviterai danni

 

 

Perdita

 

Ciò che si perde difficilmente lo si trova

 

A volte si pensa di poter rinunciare con estrema facilità ad un valore o ad una compenza aziendale pensando di poterla sostituire facilmente, invece la realtà a volte è beffarda e la sostituzione si rende difficoltosa se non impossibile.

 

 

Gestire il tempo

 

Il tempo è una costante e quindi immutabile, sta a noi utilizzarla al meglio

 

 

Non fare domani ciò che potresti fare oggi non è detto che avrai sufficiente tempo


Il raccolto
 
Il bravo agricoltore semina in campo fertile e bada con cura al campo affinché le piante crescano rigogliose e il raccolto sia ricco.

Un imprenditore deve investire in un mercato promettente, deve produrre con qualità, deve avere chiaro l'obiettivo delineando strategie e dotandosi di indicatori che ne consentano il controllo; solo in questo modo si potrà ottenere il successo con un buon ritorno degli investimenti fatti.



Time to market
Non serve sapere solo la meta del nostro viaggio, se non si sa quale via prendere si rischia di arrivare in ritardo.
Un buon imprenditore deve pianificare il percorso strategico che lo condurrà verso l'obiettivo prefissato altrimenti potrebbe raggiungerlo talmente in ritardo da non conseguire i risultati attesi.


Tre mosse avanti
Un buon giocatore di scacchi vede almeno 3 mosse prima.

Se un'azienda vuole essere competitiva, battere la concorrenza, accettare le sfide imposte dai mercati in continua evoluzione, deve avere la capacità di guardare avanti e prevedere per poter mutare velocemente la strategia. 


Decidere
Non c'è decisione peggiore del non decidere.

A volte la paura di sbagliare invita a non prendere una decisione. Non c'è cosa più sbagliata, ogni giorno si presentano problemi che richiedono una soluzione e corrispondentemente un decisione; evitarla non fa altro che incancrenire il problema.


Strategia
Se non puoi affrontare il nemico aggiralo

Non sempre la strategia migliore nell'affrontare la concorrenza è quella di assumere un comportamento aggressivo sul mercato, se non si è sufficientemente forti vale la pena valutare forme di cooperazione.   
 
Valore

Il valore è la capacità di combattere ciò che è sbagliato subendone le conseguenze.
 
Non semre dire di si è una decisione corretta, lo scopo di fare il bene per l'azienda si contrappone alle scelte che portano solo a vantaggi personali.
 
Perseverare
 
Se Edison si fosse fermato ai primi insuccessi e non avesse fatto almeno 6.000 tentativi oggi potremmo essere al buio
 
Uno dei fattori di successo di un imprenditore è la perseveranza. Se l'idea o l'obiettivo sanno di buono non bisogna fermarsi ai primi insuccessi.
 

Attesa

 

L'attesa è come la morte, è una guga dalla responsabilità della vita.

 

E' una spinta a lottare e non darsi mai vinti, mai fuggire di fornte alle responsabilità e ai problemi pur gravi che essi siano. C'è sempre una soluzione basta trovarla.


Vuoi contribuire? Proponi una tua pillola nell'apposito blog.