Dall'individualismo all'aggregazione

Le reti d'impresa come strumento di crescita e successo duraturo


Meglio affrontare le attuali difficoltà di mercato da soli o insieme ad altri? Perché fare rete d'impresa? Quali sono i motivi scatenanti e quali i vantaggi? Come fare rete?

A queste e ad altre domande sono state date concrete risposte durante il convegno che si è tenuto a Mandello del Lario grazie alla collaborazione tra il Comune di Mandello del Lario e l'Associazione ASSORETIPMI.

Un grande occasione per i presenti per confrontarsi con un modello e uno strumento quale quello delle Reti di Impresa.

Il titolo "dall'Individualismo all'Aggregazione" nasceva proprio dalla volontà di far valutare alle imprese quanto la scelta dell'individualismo sia ormai obsoleta e non consente uno sviluppo futuro.

La testimonianza di due reti nel territorio lecchese ha dato un esempio concreto di quanto l'aggregazione abbia consentito di programmare obiettivi e progettare azioni che altrimenti in solitudine non sarebbero mai stati raggiunti per insufficienza di massa critica.

Il messaggio uscito dalla serata è stato quello che insieme si ha un miglior riconoscimento dal mercato, infatti i numeri che si possono presentare insieme sono più evidenti e consentono una maggior fiducia nel cliente.

Interessante poi l'esperienza di internazionalizzazione che le reti presenti hanno presentato grazie alla collaborazione e all'acquisizione di bandi di finanza agevolata proposti, proprio per le Reti, dalla Regione Lombardia.

Uno sprone quindi a tutti gli imprenditori al confronto con temi attuali e importanti per creare i presupposti di un successo duraturo.