Esperienze lavorative e competenze

GILARDONI SPA, APRILE 2007 – NOVEMBRE 2013

After Sales Business Operation Manager

Nella direzione della Business Unit dei servizi post vendita ho gestito le attività di commercializzazione e rilascio di servizi post vendita Italia ed Estero nel settore dell'elettronica applicata ai controlli per la sicurezza, ai controlli non distruttivi e alla diagnostica medicale.  Dallinizio della mia attività in azienda ho gestito più di 1.000 clienti valutandone le potenzialità, incrementando il fatturato attraverso una rinnovata offerta di servizi e la fidelizzazione dei clienti tramite un approccio di partnership, traendo vantaggio da unattenta e continua valutazione della concorrenza.

Principalmente mi occupo di:

·         Strategie marketing/commerciali;

·         Gestione dell’intero ciclo di vendita di servizi e della corrispondente rete di vendita

·         Gestione e sviluppo di Business Plan e Budget;

·         Controllo di Profit &Loss;

·         Monitoring dei risultati attraverso l’uso di appropriati KPI;

·         Strategic Resource Planning in ambito servizi;

·         Project management (in progetti di sistemi chiavi in mano);

coordinando le aree operative:

·         commerciale (Contratti e bandi di gara);

·         servizi di assistenza;

·         gestione ordini e logistica;

·         programmazione della produzione;

·         gestione magazzino ricambi e logistica;

·         gestione progetti;

·         riparazioni.

 

 

DATAPROGRESS SRL/WEBLEARN SRL, 2002 – APRILE 2007

R&D e Service Manager

Gestione e organizzazione dell'area servizi post vendita nel campo di prodotti hardware e software e direzione dell'area ricerca e sviluppo di applicazioni e-learning e web oriented. Analisi della concorrenza e organizzazione di nuovi servizi per incrementare il vantaggio competitivo e aumentare le quote di mercato. Ricerca e sviluppo sistemi e-learning aziendali per il processo di formazione continua attraverso le metodologie di Project Management. Responsabile del progetto di certificazione in qualità e di gestione del Sistema di Gestione per la Qualità (certificazione UNI EN ISO 9001:2000 – ente certificatore DNV).

 

ARTI GRAFICHE PANIZZA, 1996  - 2002

Management Director

Socio e Direttore Generale di un'azienda nel campo della computer grafica, web advisoring & marketing, stampa ed editoria. Oltre alle attività di gestione e controllo dell'azienda la principale mansione svolta è stata la commercializzazione e lo sviluppo del parco clienti attraverso una costante analisi del mercato, il potenziamento della rete commerciale, ottenendo buoni risultati che hanno consentito un sensibile incremento del fatturato.

 

DIGITAL EQUIPMENT CORPORATION SPA, 1987 – 1996

Software Specialist | Project Manager

Specialista software per l’analisi e li sviluppo di applicazioni gestionali aziendali ed in ambito finanziario. Project Manager in progetti per la realizzazione di applicazioni software in ambito finanziario e bancario.  Coordinatore delle attività di sviluppo di task per la realizzazione dell'applicazione per l'automazione delle attività di trading della Borsa di Milano.

 

Ulteriori esperienze

IL TRASPORTO SPA, 2001 - 2004

Presidente Consiglio di Amministrazione

 

COMUNE DI MANDELLO DEL LARIO, 1996 - 1997

Assessore con delega ai Servizi Sociali e Turismo

 

Completano le esperienze professionali attività di docenza in corsi di Gestione Aziendale, Project Management, Problem Solving, Sistemi di qualità e Tecnologie informatiche Web Oriented.

 

Istruzione e formazione

EDP Management c/o  SDA Bocconi

Corsi di  gestione e organizzazione di servizi IT

 

Application IT Consultant – DEC Academy

Sales management, Problem Solving, Project management, Leadership e team leading

 

LAUREA VECCHIO  ORDINAMENTO  - POLITECNICO DI MILANO

Laurea in Ingegneria elettronica ad indirizzo informatico

 

DIPLOMA DI MATURITA' – LICEO G.B. GRASSI LECCO

Diploma di maturità scientifica

 

Competenze

LINGUE

Italiano

Madrelingua

Inglese

Livello B1

 

CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI

Relazionarsi con il cliente  - Presentazioni in pubblico: conseguite nelle attività di gestione del cliente nelle esperienze di direzione.

Gestione del team  - Creazione del team e gestione dei conflitti conseguite nelle esperienze di Project Management e di Direzione.

 

CAPACITA' E COMPETENZE  ORGANIZZATIVE

Gestione e coordinamento di team e progetti -Problem Solving - Project Management: conseguite nella gestione di progetti in ambito IT.

Business Plan e Budget – Definizione KPI - Balanced Score Card: conseguite nelle varie esperienze direzionali e imprenditoriale.

Supply Chain Management: conseguite sia nella gestione dell'approvvigionamento di materiali di ricambio nella direzione dei servizi post vendita.

Conoscenza dei metodi Lean Six Sigma.

Analisi e definizione dei processi aziendali e delle loro correlazioni - Sistema di gestione della Qualità e TQM conseguite nelle fasi di definizione dei sistemi di qualità ISO 9001.

 

CAPACITA' E COMPETENZE  TECNICHE

Capacità di analisi e disegno di procedure informatiche per processi aziendali.

Conoscenza approfondita del Pacchetto Office.

Conoscenza dei sistemi operativi più diffusi.

Conoscenza della programmazione e dei linguaggi.

Conoscenza di analisi e programmazione DB Relazionali (MySQL).

Conoscenza di networking.

Conoscenza di pacchetti applicativi per la gestione ed il controllo di impresa.

Conoscenza dell’ambiente e della programmazione Web (HTML, CSS, XML, PHP).


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