Sviluppo Impresa offre i suoi servizi alle imprese principalmente nelle seguenti aree di progettazione finanziabile.


AREA FORMAZIONE E CONSULENZA

In quest’area si configurano tutti i progetti tesi a creare e migliorare le competenze dell’impresa attraverso attività di formazione, coaching e consulenza. Le competenze sono l’insieme di conoscenze ed esperienze, le prime si sviluppano attraverso la formazione le seconde con un’azione di applicazione delle conoscenze nell’azienda. Coaching e Consulenza sono quei servizi che consentono di aiutare l’azienda a rendersi consapevoli delle conoscenze acquisite e responsabili nella loro applicazione. Il risultato atteso e raggiungibile è la realizzazione delle competenze necessarie per promuovere e gestire il cambiamento desiderato.

Per il finanziamento di queste tipologie di intervento possono essere utilizzati contributi a fondo perduto erogati da enti pubblici o i Fondi Paritetici Interprofessionali, uno strumento che consente alle aziende di accedere a quanto accumulato nel Fondo destinando lo 0,30% dei contributi INPS di ciascun dipendente.

Significativo è il fatto che più piccole imprese che utilizzano lo stesso Fondo possono aggregare gli importi accumulati nell'ottica di un progetto comune. Questa è sicuramente un’opportunità che le Reti di Imprese o i Consorzi possono cogliere.    

AREA INNOVAZIONE

In quest’area sono compresi i progetti relativi all’innovazione commerciale, di processo e di prodotto. Questi progetti hanno un impatto organizzativo sull’impresa a volte costoso, ma l’attività di innovazione risulta a vote inderogabile per il futuro dell’azienda. Anche in questo caso vengono in soccorso i fondi di finanziamento che consentono all’imprenditore di affrontare i costi con un impegno finanziario minore e distribuito nel lungo termine, rendendo il progetto applicabile anche nelle situazioni di sofferenza finanziaria. 

AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’innovazione dei mercati affrontando l’estero, è un’operazione complessa e costosa. E’ difficile avere risultati in quest’azione senza rivolgersi a consulenti ed intermediari per il mercato estero che si vuole affrontare. Come del resto è impossibile improvvisarsi senza un progetto e la definizione di un piano di business (business plan). Affrontare poi l’estero al di fuori dei confini dell’Europa Unita vuol dire affrontare culture, normative e regole, burocrazie completamente diverse che da sole creano un muro invalicabile. 

Per questi motivi un’operazione di innovazione dei mercati che vuole avere successo deve partire da un progetto, con la collaborazione di professionisti dell’internazionalizzazione e con una riduzione di costi grazie alla finanza agevolata dedicata all’internazionalizzazione. Sviluppo Impresa vuole essere d’aiuto a questo percorso.

AREA RETI DI IMPRESA

Fare innovazione e internazionalizzazione molte volte è difficile se non possibile per le PMI a causa delle loro dimensioni, del loro potenziale finanziario che non consente grossi investimenti o comunque per tutti quei casi dove il “nanismo” consente all’impresa solamente di restare nella sua nicchia di mercato finché quel mercato esiste. 

La domanda: per quanto tempo esisterà ancora questo mercato? I risultati sono sconfortanti, molte piccole imprese sono state costrette a lasciare. La soluzione è quella di reagire e rivedere le proprie strategie, passare dal modello piccoli è bello al modello piccoli insieme è meglio, carpire la necessità di aggregarsi in rete di imprese, per abbattere la solitudine nelle difficoltà ed affrontare insieme i quesiti che  giornalmente si presentano all’imprenditore.

Nata dalla direttiva Europea presente nel Small Business Act 2008, L’italia ha riconosciuto l’aggregazione delle PMI in Reti di Imprese attorno ad un progetto (programma) e ha creato un fondo apposito per il finanziamento della nascita e lo sviluppo di queste reti. Ogni anno lo Stato, le Regioni, le Camere di Commercio ecc. pubblicano bandi di finanziamento per questo nuovo soggetto, a seguito di presentazione del progetto di Rete. 

Attraverso l'Associazione ASSORETIPMI con i propri professionisti e Manager di rete si possono aiutare le imprese a costituire una rete, seguirla nella sua fase di startup e sviluppo, cercando per tutta la durata del progetto di rete le fonti finanziarie necessarie alla concretizzazione degli obiettivi.